Un aspetto che molto spesso viene sottovalutato nell’organizzazione di un matrimonio è quello delle tovaglie.
Tovaglie matrimonio: il dettaglio che fa la differenza
Come in altre situazioni, anche in un matrimonio il particolare fa la differenza tra una cerimonia banale e una memorabile, ovvero può determinare lo stile di tale cerimonia.
In questo caso stiamo parlando delle tovaglie, dettaglio che in molte occasioni viene trascurato. Quando questa situazione si verifica, si può rovinare la visione d’insieme di tutti gli allestimenti, magari in presenza di un lavaggio industriale non eseguito a regola d’arte, con il rischio di avere al proprio matrimonio un tovagliato con le classiche e bruttissime pieghe da stiratura.
Per evitare di cadere in questo banale errore, si devono seguire attentamente i 5 passi seguenti, ovvero:
Stabilire budget e prezzi. Esattamente come altri aspetti, anche quello della tovaglia deve gravitare attorno al budget definito. Le tovaglie, in base alla tipologia desiderata, possono incidere sulle spese. Studiare le caratteristiche e le regole della location. Non tutte le location permettono di allestire i tavoli con tovaglie differenti dalle opzioni messe a disposizione dei clienti. Se al contrario questo fosse consentito, è opportuno studiare gli spazi e le loro caratteristiche in funzione della scelta di tali tovaglie, così da rendere armonici gli allestimenti.
Definire lo stile della cerimonia. Quello del wedding è un universo decisamente complesso e variegato, pieno di protocolli a cui attenersi, ma soprattutto di regole non scritte. L’orario della cerimonia influisce anche sulla scelta delle tovaglie. In un banchetto diurno infatti, è meglio preferire colori vivaci, così da giocare con il contrasto dell’ambiente circostante. Per i ricevimenti serali invece, meglio far ricadere la scelta su colori tenui, come avorio o bianco latte.
Identificare le caratteristiche della tovaglia ideale. Come anticipato, la tovaglia perfetta risulta tale solamente se rispetta lo stile della cerimonia. Con questo presupposto, non necessariamente il proprio colore preferito corrisponde alla migliore scelta per definire un ambiente armonico, perché magari in contrasto con il servizio di piatti o altri dettagli.
Identificare eventuali alternative alla tovaglia tradizionale. Il mondo del wedding è in continua evoluzione e la tovaglia tradizionale potrebbe non essere sempre la migliore delle scelte possibili. Ad esempio per un tavolo di grandi dimensioni, magari di marmo oppure di legno colorato, potrebbero donare un tocco di originalità delle tovagliette all’americana, assegnate ad ogni invitato. Ovviamente quella delle tovagliette non è l’unica alternativa da mettere in campo. Tovaglie per matrimonio: chi può aiutarvi a sceglierle?
Definire una regola universale per scegliere le tovaglie matrimonio, valida per tutti gli sposi e per ogni tipologia di cerimonia, è praticamente impossibile. Sicuramente le 5 regole elencate precedentemente, possono fornire delle linee guida generali, ma chiedere una consulenza personalizzata alla nostra azienda DOMA KALE’, rimane la scelta più opportuna da farsi, soprattutto perché fornita da occhi esperti ed obiettivi, e non solamente secondo il gusto personale degli sposi.