La trasparenza dell’architettura moderna apre i confini tra gli spazi interni ed esterni, portando più luce nelle stanze.
Allo stesso tempo, questo stile di costruzione ha richieste sempre più esigenti di un efficace sistema di controllo della luce, del calore e della protezione dai raggi solari. Soprattutto in estate, un numero crescente di edifici sono quindi alla ricerca di soluzioni di ombreggiatura personalizzate. Adattandosi a queste esigenze, DOMA KALE’ offre ora una nuova e variegata gamma di tessuti da oscuramento, i cosiddetti tessuti dim-out e blackout.
I blackout sono tessuti che garantiscono il cento per cento di oscurità in qualsiasi momento del giorno, dal momento che il loro tessuto non è permeabile alla luce. Ciò si ottiene aggiungendo un rivestimento acrilico speciale, applicato più volte, sul retro del tessuto.
I dim-outs, d’altro canto, sono costituiti da tre strati tessuti su una spessa catena nera. Sono quindi dotati di un nucleo nero, che blocca circa il 97-99% della luce.
I dimout tessili hanno una mano più morbida rispetto ai blackout.
Lo spettro di applicazioni per gli oscuranti è vario: nelle abitazioni private vengono spesso utilizzati nelle camere dei bambini, nelle camere da letto e nelle sale da pranzo per proteggere dalla luce, dal sole e dagli occhi indiscreti. Nel soggiorno, i tessuti oscuranti possono essere utilizzati anche per creare l’illuminazione perfetta per la TV e l’home cinema. Nelle scuole materne, creano condizioni di oscurità per sonnellini pomeridiani e sono spesso scelti in versione ignifuga per motivi di sicurezza. Questi materiali vengono utilizzati anche negli edifici pubblici come alberghi, strutture termali e ospedali; nel settore della ristorazione; nei centri congressi, sale riunione, come rivestimenti murali e divisori su stand espositivi, nonché per garantire schermi antiriflesso per computer sul posto di lavoro.
Per questi scopi, offriamo un’ampia gamma di tessuti oscuranti ignifughi certificati.
La collezione DOMA KALE’ di dim-out/blackout offre tessuti con una variegata gamma di design e caratteristiche.
La superficie può essere leggermente strutturata o uniformemente liscia; naturalmente opaca, setosa o lucida; vantare un’elegante tinta unita o delle stampe. C’è un tessuto oscurante adatto a soddisfare lo stile creativo di ogni interno.