Quando si parla della pratica dell’insonorizzazione degli ambienti, il linguaggio utilizzato a volte può risultare un po’ ambiguo, con termini quale assorbimento acustico e isolamento che spesso vengono confusi tra loro.
In moltissime situazioni, anche non insonorizzando completamente, l’assorbimento acustico può bastare, in quanto riduce il riverbero e gli echi del suono, dando come risultato un suono più secco e pulito.
L’assorbimento acustico spesso viene attuato con il tessuto fonoassorbente.
I TESSUTI FONOASSORBENTI, FUNZIONANO VERAMENTE?
La risposta a questa domanda è: Sì, funzionano! Se volete un suono più secco e senza echi. Se invece volete bloccare completamente il suono, ne rimarrete delusi.
Questi tessuti sono fatti di materiali che “assorbono” le onde sonore. Lo spessore del tessuto e il modo in cui esso è cucito, sono dei fattori importanti.
I materiali utilizzati di solito sono in poliestere, con una grammatura di tra i 400 e i 700 g/ E’ ideale per tende e parati, da usare per studi di registrazione, sale prove, sale conferenze, ecc.
DOVE USARE UN TESSUTO FONOASSORBENTE
Ci sono diverse situazioni in cui potete utilizzare i tessuti fonoassorbenti. Il classico esempio è quello di una camera vuota con tante superfici lisce e dure, come le pareti, il pavimento e il soffitto.
Se provate a parlare ad alta voce, il suono verrà amplificato di molto da queste superfici, aumentando il riverbero e l’eco. Questo perché le onde sonore si riflettono sui muri, sul pavimento e soffitto.
Aggiungendo del tessuto fonoassorbente su alcune di queste superfici, questo effetto verrà diminuito. Il suono non rimbalzerà come prima e verrà rallentato, minimizzando la quantità di rumore nella stanza.
Il tessuto fonoassorbente può essere utilizzato:
- sulle pareti, sulle finestre, sulle porte, sul soffitto, nelle sale prove- negli ambienti industriali dove sono presenti macchinari rumorosi
- nelle sale da ballo
- nelle sale conferenze
Il tessuto non eliminerà i rumori al cento per cento, ma ridurrà il riverbero e l’eco, e vi farà percepire un suono più basso.
Un tessuto che assorbe bene il suono è fatto da un materiale spesso e pesante. Ad esempio, come le tende da teatro. Quindi guardate lo spessore del tessuto quando state per acquistare.
Un altro fattore che incide sulla qualità e sul prezzo è il fatto se il prodotto è certificato come ignifugo o meno. Questo è molto importante se dovete utilizzare il tessuto in luoghi pubblici come cinema, sale conferenze, sale da ballo, teatri e ovunque ci sia bisogno di un certificato di idoneità per garantire la sicurezza degli ambienti.
Il lato estetico di questi prodotti viene spesso trascurato, ma potete trovare anche tessuti che vi offrono la possibilità di scegliere il colore e abbinarlo con il resto dell’ambiente dove lo volete utilizzare,
Se siete alla ricerca di tessuti fonoassorbenti, Doma Kalè propone all’interno della propria gamma di prodotti una linea, appunto, dedicata a questo particolare tipo di tessuto, che coniuga il lato estetico con le caratteristiche tecniche, potendo contare sull’assistenza