Il design alberghiero non è diverso da altri fenomeni globali.
Anch’esso infatti, dipende dalle tendenze che nascono dagli atteggiamenti e dalle preferenze dei consumatori.
Il design è in continua evoluzione perché le persone sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo. Questo include ciò che mangiano, i vestiti che indossano, le auto che guidano, le case in cui abitano, i dispositivi elettronici che utilizzano e, ovviamente, gli hotel in cui soggiornano.
L’industria alberghiera è altamente competitiva e prospera grazie all’innovazione su scala globale. I diversi brand alberghieri cercano costantemente di differenziarsi dai propri rivali ma, allo stesso tempo, devono trovare un equilibrio tra il desiderio di sperimentare nuove strategie e tecnologie e i vincoli posti dal budget. Per questo, è importante capire quali rischi vale la pena correre.
Negli ultimi anni design localizzato, hotel che rappresentano un particolare stile di vita e aree comuni movimentate hanno goduto di grande successo. Il design alberghiero continuerà a evolversi in questa direzione o in futuro emergerà una nuova filosofia?
Perché gli hotel hanno bisogno di rispondere alle tendenze sociali
I consumatori moderni sono più complicati e più difficili da comprendere rispetto ai loro predecessori. La celebrazione della globalizzazione e dell’individualismo ha segnato la morte degli approcci di marketing standardizzati in qualunque settore, hotel inclusi.
Una tendenza generale, che si manifesta chiaramente, è l’ossessione per il benessere e la forma fisica. La battaglia contro l’invecchiamento e il ruolo centrale del fitness nella vita del singolo, non sono mai stati tanto diffusi. La riprova sta nelle numerose tecnologie indossabili che monitorano l’attività fisica, i ritmi del sonno e le abitudini alimentari, e gli innumerevoli altri fattori che contribuiscono alla nostra salute, come pure nell’aumento significativo del numero di blog e di pagine dei social media dedicate a questo argomento. Ma gli alberghi stanno considerando questa tendenza? In generale, le strutture per il fitness negli hotel sono rimaste piuttosto tradizionali e non sono ancora state modernizzate. Si tratta di qualcosa che in futuro dovrebbe cambiare, ed è probabile che lo farà.
Un altro esempio nel cambiamento della mentalità della società è una maggiore consapevolezza riguardo all’ambiente e alla diversità culturale. Con una quantità di informazioni disponibili su questi argomenti sempre maggiore, la sensibilità delle persone per gli stessi è aumentata. Di conseguenza, queste desiderano che i loro brand preferiti siano portavoce di quei valori positivi che sono l’eco-consapevolezza e il rispetto della diversità culturale.
Poi ci sono cose che non cambiano mai: famiglia, amici, ottima cucina e tecnologia per rimanere in contatto con il mondo, sono aspetti da tenere sempre in conto nella scelta delle strategie di design.
Come saranno gli hotel del futuro?
Si potrebbe pensare che la tecnologia continuerà a dominare il design alberghiero, fino al momento in cui entrare in un hotel sarà come ritrovarsi in Matrix… ma siamo sicuri che sia questo ciò che i clienti desiderano?
Lo sviluppo di ogni cosa raggiunge un picco prima che la sua innovazione e sperimentazione vengano limitate da considerazioni di ordine pratico.
Da una parte potremmo vedere gli alberghi ricorrere ampiamente alla tecnologia virtuale, alla nanotecnologia, alle stampe in 3D e all’intelligenza artificiale per creare sensazioni futuristiche per i loro ospiti. Dall’altra, potremmo notare un aumento di coloro che desiderano riconnettersi con la natura, ravvivare i rapporti personali e tornare a una vita più semplice e più sana.
Ecco alcune domande interessanti che gli albergatori dovrebbero porsi:
- Un hotel può dedicarsi alla comunità nel suo insieme e ai suoi ospiti allo stesso tempo?- In che modo un hotel può fornire ai clienti sapori, esperienze e competenze locali?
- Che cosa può fare un hotel per essere unico, rispecchiando comunque l’immagine del proprio brand?
- Quali aspetti del contesto locale dovrebbero influenzare il design di un hotel?
- Ci sarà un buon equilibrio tra la tecnologia e il tocco personale dell’ospitalità tradizionale?