IL TOPPER E LE SUE FUNZIONI
Share
Il topper non è solo un prodotto di moda. E' un accessorio da letto molto utile per migliorare la qualità del sonno e il benessere notturno e va posizionato tra il materasso e il coprimaterasso.
E’ rivestito di tessuti tecnici per la traspirabilità o altre funzioni.
Può avere uno spessore compreso tra 3 e 9 cm, ma quello più comune è da 4 cm.
Comodo, leggero e facilmente trasportabile, ha molteplici funzionalità quali preservare l’integrità e il buono stato del materasso, creando una barriera che riduca il contatto diretto del nostro corpo con esso e rallentandone l’usura. Dotato di pratici elastici, si ancora al materasso e lo tengono fermo.
A cosa serve il topper?
Ci sono diverse ragioni per cui potrebbe essere utile acquistare un topper.
Migliorare il benessere del corpo.
Regola la traspirazione e disperdere l'umidità corporea in eccesso
Proteggere il materasso da umidità, polvere e usura, macchie.
Quindi riassumendo, Il topper è impiegato soprattutto per migliorare la qualità del sonno. La sua funzione è rendere più accogliente e morbido il materasso, anche soltanto per un breve periodo, visto che può essere facilmente rimosso.
Funge, quindi, da correttore quando un materasso è considerato troppo rigido o lo è diventato con il passare del tempo. Se ad esempio, avete un materasso a molle che non ammortizza più in maniera adeguata il peso di chi vi si sdraia, il topper contribuisce a ridurre i punti di pressione.
Viceversa, se il materasso è troppo morbido e il corpo tende a sprofondare, un topper in fibra può contribuire a riportarlo al giusto livello di rigidezza per aumentarne la capacità sostenitiva. E' possibile utilizzarlo anche per unire due materassi singoli: in questo modo si eviterà la spiacevole sensazione di separazione tra i due, avendo invece l’impressione di dormire su un unico materasso matrimoniale. Al contrario, su un materasso matrimoniale si può anche utilizzare un topper singolo, soluzione utile quando i due partner della coppia hanno esigenze diverse in merito all’accoglienza del materasso.
Ha una funzione protettiva, perché in caso di macchie, preserva il materasso in quanto basterà lavare e igienizzare il solo topper. Favorisce la traspirazione, perché l’umidità in eccesso viene espulsa dal correttore e non penetra all’interno del materasso.
Tipologie di topper
I topper possono essere realizzati in molti materiali diversi, come:
• memory foam
• lattice
• fibre naturali
• fibre artificiali.
Ogni tipologia è adatta a un diverso tipo di esigenza.
Il Topper in fibra artificiale è idoneo per rendere più performante un materasso troppo rigido, oltre a proteggere il materasso, in quanto leggero e facilmente lavabile. Ne esistono di varie grammature da 300 a 1000 gr/mq , tuttavia il più usato è il 600 gr/mq in termini di qualità-prezzo-beneficio.
Il Topper in memory è indicato per rendere più confortevole il materasso anche per persone che soffrono di mal di schiena. La schiuma di cui è comporto infatti, si modella in base alla forma della schiena rendendo il sonno più piacevole, per poi ritornare alla sua forma originaria una volta rimosso il peso del corpo. Il memory foam è un materiale ipoallergenico, resistente alla polvere, agli acari e altri allergeni. Ma non lavabile. Per ovviare a questo problema ci sono le fodere con cerniera, lavabili. Per chi richiede il top esistono anche fodere agli ioni d’argento la cui funzionalità è migliorare la dispersione del calore tipica del memory.
È dunque più conveniente acquistare un topper o cambiare materasso?
Non è semplice rispondere a questa domanda: entrambi possono costituire una soluzione valida, la valutazione include diversi fattori e situazioni.
Se hai un letto scomodo, il topper è sicuramente la scelta più indicata, che permette di cambiare la percezione del materasso. Fornisce un sostegno confortevole a tutto il corpo e permette un sonno ininterrotto e profondo.
Il cambio del materasso è una scelta più impegnativa e, anche quelli molto economici, con molle bioniche, che di media vengono scelti dagli albergatori, non hanno un topper incorporato e quindi hanno comunque bisogno di qualcosa che migliori le performance.
La nostra percezione del materasso è cambiata e i prodotti nascono per soddisfare nuove esigenze e modi di vivere.
In molti casi provare è la soluzione migliore per comprendere se soddisfa le nostre aspettative.