Arredamento minimal per hotel, alberghi e residence
Share
L’arredamento minimal è sempre più in voga non solamente nelle abitazioni comuni ma anche in alberghi, hotel, residence e strutture ricettive in generale. Questo perché tale tipologia di arredamento moderno, che nasce dallo stile contemporaneo, mira a dare il massimo delle sensazioni piacevoli e della completezza. L’arredamento minimale per hotel e alberghi è un’ottima soluzione per chi cerca uno stile semplice ma d’effetto, che dia alle stanze un aspetto moderno ma mai pesante.
Lo stile minimale prevede forme geometriche molto semplici, assenza di complementi decorativi, colori base e neutri, senza troppe sfumature. Non a caso questo stile d’arredamento è perfetto per rispecchiare la personalità di colui che lo sceglie, grazie all’ordine e alla precisione di questa tipologia di arredo. Scegliere l’arredamento minimal per alberghi significa prediligere l’ordine, la semplicità e la razionalità, creando un ambiente ricco di comfort anche se ridotto all’essenza, all’insegna dell’accoglienza ma anche della modernità e della praticità.
In una stanza d’hotel, l’arredamento minimal mette in risalto la grandezza della camera, ingrandendo lo spazio a disposizione e facendo apparire la stanza più ampia e ariosa. L’arredamento minimale inoltre permette di ottenere uno stile luminoso e libero. Se si sceglie lo stile minimal design per hotel si opta per un arredamento pratico e funzionale, ma soprattutto ideale per una pulizia veloce ed efficiente. L’arredamento minimal moderno infatti consente di arredare una stanza con pochi mobili, risparmiando dal punto di vista economico, ottenendo più spazio nella camera, e riducendo esponenzialmente le superfici da pulire. Ideale quindi per risparmiare non solamente soldi ma anche tempo, infatti grazie all’arredamento minimale la stanza d’albergo può essere pulita e tenuta in ordine molto più velocemente e facilmente.
Come predisporre l’arredamento minimal per una stanza d’hotel?
Dipende dallo stile complessivo che si vuole ottenere. Un colore molto usato nell’arredamento minimale è il bianco, che rende ancora più spaziosa e più ricca di luce la stanza dove è applicato. Solitamente quando si usa il bianco come colore dominante, si accostano anche complementi d’arredo di forme semplici e colori contrastanti, come il rosso, il blu, il verde e così via, a seconda anche dello stile della stanza.
Un altro colore molto apprezzato e utilizzato nell’arredamento minimal per alberghi è il nero, semplice ed elegante, il marrone anche nelle tonalità del beige e dell’ocra, il grigio in ogni sua nuance. Non sono invece generalmente previsti colori accesi o troppo vivaci, che romperebbero l’armonia, la semplicità e l’aspetto discreto della composizione. In ogni caso hanno molta importanza anche i materiali scelti, che solitamente sono lucidi e senza variazioni. Molto utilizzate le resine e le superfici lucide come quelle laccate, il vetro, il metallo per la zona del bagno. Solitamente nell’arredamento minimale il marmo è poco utilizzato o per nulla.
Nello stile minimale anche le forme hanno la loro importanza.
Quelle predilette per ottenere un arredamento semplice e lineare sono le forme geometriche base, come i quadrati, i rettangoli, le sfere e i triangoli. Nell’insieme l’arredamento minimal appare come una composizione geometrica razionale ed esteticamente piacevole.
Scegliere l’arredamento minimale per il proprio hotel significa valorizzare lo stile della propria struttura, modernizzarla con classe e stile ma anche con quel tocco di semplicità che dà un valore in più alla permanenza dei propri ospiti.